Image Hosted by ImageShack.us

venerdì 29 ottobre 2010

Il mondo che non c'è. Storie di diritti negati nel mondo dell’agricoltura. Proiezione del docu-film "Mimma e Annibale", seguirà dibattito. Giovedì 4 Novembre 2010, ore 18, Sala Convegni, Montemesola


La provincia di Taranto conta circa 40.000 persone addette al lavoro nei campi (il doppio di quelle impiegate nell'industria). Di questi circa 13.000 non sono in regola. Ma questa è una distinzione che lascia il tempo che trova, visto che anche coloro i quali hanno un contratto, praticamente mai lo vedono rispettato. La storia dei braccianti della provincia di Taranto (ma in definitiva di tutto il sud Italia) è un mondo sconosciuto fatto di soprusi, diritti negati, violenza, indegnità, fermo ad un livello di diritti pre-salariale. Se aggiungiamo che di questa forza lavoro il 75% è composta da donne possiamo ben capire che le difficoltà (se così possiamo dire) si moltiplicano.
E' un mondo sconosciuto ai più, fatto da persone che si svegliano tutte le mattine alle 3 e che vengono portate in terre che nemmeno loro sanno dove si trovano e a chi appartengono, alla mercé dei caporali che decidono del loro destino.
La Cgil-Flai di Taranto ha documentato tutto questo in uno splendido film girato da Maristella Bagiolini.

La serata vuole dare un contributo alla conoscenza di questo mondo e dei tanti, troppi invisibili che lo popolano.

Montemesola - Sala Convegni - Giovedì 4 Novembre 2010 - Ore 18

Programma:
Proiezione docu-film "Mimma e Annibale" ;

Segue dibattito con gli interventi di Mimmo Stasi (segretario Cgil-Flai provincia di Taranto), Assunta Urselli (Cgil-Flai Grottaglie), Maristella Bagiolini (ideatrice del docufilm), Donatella Duranti (SEL Taranto). Introduce Aldo Brancone (SEL Montemesola). 



Qui il promo:



Qui una sintesi


Qui un'intervista a Maristella Bagiolini



0 commenti:

Posta un commento

Denim Template © www.Blogger.com changed Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com