Image Hosted by ImageShack.us

venerdì 1 ottobre 2010

TANTO RUMORE PER NULLA (Cronache Marziane dal consiglio comunale del 30 Settembre 2010)

C'era molta attesa per questo consiglio comunale, ma si può dire, a onor del vero, che la montagna ha partorito un topolino. Si doveva discutere, punto principale, del debito del Comune e scoprirne quali fossero le cause e di chi le responsabilità. Ma come bambini scoperti con la bocca sporca di marmellata si è convenuto nel ritenere che chi "è stato è stato, chi ha avuto ha avuto, scordiamoci il passato". Dalla mischia non riusciva ad uscirne nemmeno l'attuale amministrazione, che seppur nuova, rimane indifendibile, a parere delle opposizoni, per alcune presenze al suo interno riconducibili alle ultime giunte e alle scelte da loro compiute. Tant'è che ad una aperta accusa dell'ex sindaco Marangi l'assessore Coro si difendeva con un oscuro ed evocativo "...se sono qui ci sarà un perchè" aggiungendo che dall'altra parte contava come un due di picche!!!
Tutti coinvolti - nessun colpevole, quindi! Si fa prima, affermava il consigliere d'opposizione Romanazzo, a trovare nuove soluzioni per il futuro, che se si dovessero cercare le responsabilità, si perderebbe inutilmente del tempo prezioso, dichiarandosi quindi a disposizione per qualsiasi tipo di aiuto.
"Se proprio dobbiamo cercare un colpevole quello non sono io - affermava Marangi che non molla l'ascia di guerra - in quanto negli ultimi 5 anni ho cercato di tenere a freno il dissesto. Piuttosto si vedano gli atti di questi primi 6 mesi di amministrazione Punzi, degni solo delle attenzioni della Procura della Repubblica e della Corte dei Conti". Inoltre egli si è attribuito i meriti dei fondi Pirp, Hospitis e della transazione del terreno dove sorgerà la clinica, costato solo 55 mila Euro e venduto a 355mila Euro! Ma qui siamo nel campo della pura finanza creativa o della fantascienza punto. Il punto drammatico, d'altronde, è che con questi trucchetti da prestigiatore si costruiscono bilanci! Ben ha fatto infatti Romanazzo a chiedere di togliere dal bilancio questa (teorica) vendita, visto che presumibilmente per la fine dell'anno l'ex scuola materna non riuscirà ad essere venduta.
D'altra parte la situazione è critica, denunciava l'assessore alle finanze Massafra, e chissà se ce la faremo! "La massa debitoria enorme è stata frutto di anni di mancata voglia di affrontare le questioni, poichè si tratta di una serie di debiti che da minimi importi sono arrivati a somme sproporzionate. Un esempio: un debito nato da 2 milioni delle vecchie lire (gestibile in maniera serena) siamo arrivati a chiuderlo a 178 mila Euro!" Un consiglio all'assessore: se come dice "non ci sono molte speranze per evitare il dissesto", non tenga il paese sulla graticola ancora per molto tempo ma lo conduca verso il commissariamento. A meno che, affermava ancora, la giunta non sia così brava da evitarlo. Come? Un primo passo, secondo loro, sono le transazioni fin qui effettuate, una delle quali molto cospicua con la Serveco che ammontava a circa 600mila Euro.
Chi invece sembrava non avere niente a che fare con la situazione nè presente nè passata erano le due consigliere piddine.
Approposito, veramente sotto-rappresentata la presenza delle donne nell'aula consiliare, che oltre a queste due presenze, contava solo l'assessore Massafra.
Tornando a noi, davvero impalpabile lo spessore della discussione. E a titolo personale molto noiosa. Le uniche annotazioni degne di rilievo ci vengono offerte dal consigliere Romanazzo che oltre a denunciare la paradossalità del dover discutere del bilancio 2010 senza aver approvato il consuntivo 2009, ci fa conoscere una vera chicca: il "bando telefonico" per la fornitura di impianti di condizionamento al comune. Egli ha infatti sottolineato come tale fornitura sia stata deliberata dopo aver ricevuto via telefono, caso unico, i preventivi dalle varie ditte e la cosa, seppur compiuta in buona fede e senza reato, diventa, alla luce del dissesto del Comune, almeno fuori luogo.

0 commenti:

Posta un commento

Denim Template © www.Blogger.com changed Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com