Image Hosted by ImageShack.us

martedì 13 aprile 2010

Consuntivo della riunione dei tesserati e dei simpatizzanti di Sinistra Ecologia Libertà

Si è svolta sabato scorso 10 Marzo la riunione degli iscritti e dei simpatizzanti di Sinistra Ecologia Libertà nella sezione di via Bellini, proprio dietro la piazza principale di Montemesola, alla presenza del coordinatore provinciale del movimento Gianfranco Murri. Quest'ultimo ha voluto far sentire la propria vicinanza alla sezione di Montemesola dopo i buoni risultati delle ultime elezioni. In effetti il suo intervento ha voluto essere innanzitutto una disanima del voto, sia regionale che comunale, per poi soffermarsi sui progetti riguardanti il futuro.
Cominciamo dall'analisi del voto regionale che, secondo le parole di Murri, deve essere preso in considerazione (almeno per quel che riguarda il nostro movimento) su due livelli, quello locale-regionale e quello più ampio nazionale. Se 5 anni fa la Provincia di Taranto aveva scelto alle primarie Boccia e aveva votato, in controtendenza rispetto al dato regionale, Fitto, la stessa cosa non si può dire per quest'anno, dove alle primarie ha preferito Vendola riconfermandolo poi alle votazioni vere e proprie. Per di più la nostra provincia è risultata la seconda in assoluto pro-Vendola col 51,42% dopo Bari (51,76%) e con la stessa è stata l'unica ad aver superato il 50%. Quindi un dato in assoluta controtendenza rispetto a 5 anni fa.
Passando ora al contesto più ampio regionale balza subito all'occhio anche qui la differenza rispetto a 5 anni fa, allorquando Vendola vinse con soli 15.000 voti di vantaggio. Oggi la sua affermazione personale lo fa sopravanzare di circa 140.000 voti! C'è da dire, d'altro canto, che l'unione delle destre, coi meri dati usciti dalle urne, avrebbe consentito loro la vittoria. Inoltre Sinistra Ecologia Libertà sfiora il 10% diventando il 3° (!) partito della regione e consentendo al presidente di avere alle spalle una buona base elettorale, la mancanza della quale gli era stata rimproverata in questi ultimi anni, portando alcuni a descriverlo come un cavaliere senza cavallo. Ricorda Murri che 5 anni fa il partito di Vendola, Rifondazione Comunista, aveva poco più del 5% dei voti (quest'anno 3,26% con Pdci e Verdi), quindi la metà di quelli di Sinistra Ecologia e Libertà oggi. Si può parlare, quindi, in Puglia, per Vendola, di vittoria su tutti i fronti, sia personale che del partito che lo sostiene, e se teniamo conto del fatto, sostiene Murri, che la vicina Basilicata ha tributato alla coalizione di centro-sinistra una buona affermazione con un risultato per Sinistra Ecologia Libertà superiore rispetto alla media nazionale possiamo affermare che dal sud-est italiano arrivano messaggi forti al centro-sinistra nazionale in vista delle politiche del 2013.
Passiamo ora per l'appunto al dato nazionale, dove Sinistra Ecologia Libertà ottiene un 3,03%, che può essere paragonato solo al 3,12% delle scorse europee, e che d'altro canto vedeva la presenza all'interno del movimento del Partito Socialista e dei Verdi che in quest'occasione hanno corso rispettivamente da soli (1,86%) e con la Federazione della Sinistra (2,74% rispetto al 3,39 % di un anno fa).
Murri, inoltre, si è anche soffermato sul voto comunale a Montemesola, sottolineando il dato di fatto che l'unione del centro-sinistra avrebbe garantito la vittoria allo stesso ed auspicando che per il futuro non si ripetano gli stessi errori di 'orgoglio' del recente passato ma che si realizzi una presenza sul territorio che ci aiuti a costruire tassello dopo tassello quella vittoria del centro-sinistra a livello nazionale che è il nostro obiettivo primario.
Noi della sezione montemesolina di Sinistra Ecologia Libertà stiamo cominciando questo percorso ed invitiamo tutti coloro che credono ad un nuovo movimento della sinistra a condividerlo con noi, chiedendo alle altre forze di centro-sinistra di aprire un dialogo che ci porti ad una costituente dello stesso centro-sinistra per il nostro piccolo paese.

la Sezione

0 commenti:

Posta un commento

Denim Template © www.Blogger.com changed Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com