Image Hosted by ImageShack.us

giovedì 29 aprile 2010

Primo Maggio a KURUMUNY, Martano, Lecce


Kurumuny in collaborazione con l’Associazione Ernesto de Martino-Salento, l’Ass. Follevola; con la partecipazione del Comune di Martano, e le associazioni Libera-Mente, Città Futura, Philos, Maieutica, Radio Salentina; Corte Grande, Cantiere delle Idee e Comitato 4 Ottobre

presenta
la IX edizione del Primo Maggio, dedicata a Ivan Della Mea

La festa a Martano, in campagna località Kurumuny, con una lunga giornata tra germogli di vino e braci di canti selvatici e balli spargi-sale, artisti e stra-vaganti giocolieri di luce, diritti in mostra ai colori della primavera: il lavoro è la festa di tutti fino al tramonto. Rimarcando gli importanti temi della multiculturalità, dei diritti civili, della salvaguardia del patrimonio immateriale, delle pari opportunità, dell’ambiente.

PROGRAMMA

La giornata sarà scandita dalla musica, con la partecipazione di artisti locali e internazionali. Sono previste attività di varia natura: canti, suoni e balli spontanei; esibizioni di artisti; installazioni .

Parteciperanno
LES TROUBLAMOURS
Tarantella Gitano Guinguette

MASCARIMIRI' TRADIZIONALE “Polifonia PACCIA Salentina”
Nuovo progetto e nuovo CD con il centro studi DILINO'

ALMORAIMA
Flamenco/Indie

ARTISTI IN jam session

DJ set magia flowers and friends

INSTALLAZIONI

BIOCONTESTIAMO:
Collettiva Fotografica sulla manifestazione del 4 Ottobre 2009 contro la costruzione della Centrale di Biomasse a Calimera.
A cura del Comitato 4/10
Intorno alla mostra à nata l'iniziativa "BIOCONTESTO PERCHÉ AMO QUESTA TERRA" al fine di mandare un segnale forte al mondo politico: un video-messaggio è stato consegnato il 26 marzo al Governatore regionale per invitarlo a dar vita a un'azione di moratoria sulla mortifera ondata di impianti, asfalto e cemento, che si sta inesorabilmente abbattendo sul nostro bellissimo Salento!

MOSTRA SULL'INTOLLERANZA E LA DISCRIMINAZIONE
a cura delle associazioni culturali Maieutica & LIBERA-MENTE
"Quanto riportato nei pannelli della mostra non ha nessun fine elettorale o partitico.....ha come unico obiettivo quello di sottolineare la matrice razzista e xenofoba di vari partiti come la lega nord e forza nuova. TUTTO QUESTO È INACCETTABILE....TUTTO QUESTO IN UN PAESE CIVILE NON DEVE ACCADERE!"

LABORATORIO DI RICICLAGGIO
A cura dell’Ass. Cantiere delle Idee
I ragazzi del Cantiere guideranno gli ospiti della Festa alla creazione di nuovi oggetti a partire da materiale di scarto (bottiglie, lattine etc.).

Edizione 2010 in memoria di Ivan Della Mea scomparso nel Giugno del 2009

Poeta proletario, militante, scrittore, organizzatore di cultura, con Gianni Bosio fondò il Nuovo Canzoniere Italiano e l'Istituto Ernesto de Martino "per la conoscenza critica e la presenza alternativa del mondo popolare e proletario". Ha cantato, scritto e parlato di politica, di restaurazione e di guerra fredda, iniziando negli anni Sessanta nel segno di una protesta e di una voglia di giustizia e di libertà mai interrotte. La "voce imperfetta" di Ivan si è fatta anche denuncia dei nuovi mostri nel mondo globale. Un segno indelebile di resistenza.
Artista eclettico, Ivan Della Mea ha avuto anche esperienza cinematografiche e letterarie. Disinteressato, spesso squattrinato, polemico ma mai acido, fazioso ma mai rigido, minoritario ma mai altezzoso, sconfitto ma mai lagnoso, Ivan è stato una splendida, generosa persona e un artista libero e di forte tempra, indifferente alle mode, fedele al suo cuore e al suo cervello.

Emergency sarà presente con un banchetto alla manifestazione Primo Maggio a Kurumuny

COME ARRIVARE

Kurumuny suggestivo paesaggio salentino, sito nelle campagne di Martano (nei pressi dell’ uscita per Castrignano de’ Greci). Per trovarci seguire le indicazioni presso tutti gli ingressi al paese.

Ingresso per tessera sociale di 4 euro che dà diritto al pane, al cibo e al vino fin ché ce n’è. Per otto edizioni il costo della tessera è stato di 3 euro, alla IX edizione siamo anche noi costretti a cedere alle urgenze del carovita, sperando che ciò non turbi gli animi dei nostri affezionati amici.

A disposizione di tutti bracieri per gli arrosti

0 commenti:

Posta un commento

Denim Template © www.Blogger.com changed Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com