Image Hosted by ImageShack.us

sabato 24 aprile 2010

Escursione di Domenica 25 aprile: l'anello delle gravine della Madonna della Scala e di sant'Angelo (Massafra)


L’iniziativa si svolge in collaborazione con il locale circolo Legambiente, IL GHEPPIO, e del suo presidente, Pinuccio Termite.
Dopo aver percorso la strada che attraversa la contrada di sant’Angelo, si raggiunge lo sbocco della omonima lama-gravina in quella della Madonna della Scala.
Risalendo il bordo occidentale di quest’ultima si godrà dei bellissimi scorci offerti dalla sua ricchezza paesaggistica, come il santuario della Madonna delle Scala con la sua scenografica scalinata e il vasto villaggio rupestre con la miriade di grotte che intarsiano il profilo della gravina, fra cui quelle del ciclope e la enigmatica Grotta del Mago Greguro.
Giunti sino all’attraversamento di una grossa condotta dell’acquadotto, si piega a Ovest sino a incrociare la parte iniziale della gravina-lama di Sant’Angelo, proprio nel suo punto più interessante, laddove cioè è situato un piccolo insediamento rupestre successivamente incorporato all’interno di un giardino cinto da un doppio poderoso muro di cinta, quello interno dei quali è di protezione ad uno dei più maestosi avucchiari (apiari) rupestri presenti nella provincia. La denominazione di Grotta delle Navi conferita ad una di quelle che fanno parte del complesso, deriva dalla presenza di numerosi graffiti raffiguranti per l’appunto navi, risalenti a varia epoca, che sono distribuiti lungo le parti. A poca distanza è un’altra enigmatica struttura a labirinto, scavata sulla sommità di una sporgenza tufacea, alla quale è stata attribuita una funzione cultuale, risalente ad età pre-classica.
Si prosegue verso Sud percorrendo il fondo della lama, in un scenario caratterizzato da maestosi alberi di olivo, sino a giungere al complesso ipogeo di Sant’Angelo in Torella, nel quale una chiesa rupestre è stata successivamente inglobata in una masseria che riproduce (esempio quasi unico nell’articolato repertorio formale delle masserie del Tarantino) la struttura della “vicinanza”, che connota invece il centro storico di Massafra.

Massafra-SAngeloB (167K)

Programma della giornata

:
  • Ore 9,00: Partenza da Taranto dal solito punto di ritrovo (Via Venezia Ingresso Palamazzola); Ore 9.30: da parcheggio antistante l'Ospedale di Massafra
  • Ore 16: Rientro

Avvertenze

  • Difficoltà media (richiesta abilità nel superare modesti dislivelli e per camminare su roccia nuda)
  • Dotazione: scarpe da trekking, acqua, colazione al sacco, mantello da pioggia
  • Info: Antonio Greco 3282862121,
  • 0 commenti:

    Posta un commento

    Denim Template © www.Blogger.com changed Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com