Image Hosted by ImageShack.us

mercoledì 14 aprile 2010

Settimana della Cultura 2010 a Taranto



Eccezionale l'offerta culturale tarantina in occasione della Settimana della Cultura 2010 (16-25 Aprile). La possibilità di visitare gratuitamente musei, archivi, ecc. è affiancata quest'anno dalla proposta di eventi culturali davvero interessanti: il filo conduttore che lega tutti questi appuntamenti è la storia millenaria del vino e dei culti (orgiastici, dionisiaci, d'ebbrezza) ad esso associati.

- Punta di diamante la mostra presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MARTA) intitolata "La Vigna di Dioniso: vite, vino e culti in Magna Grecia" che comunque proseguirà anche oltre la Settimana della Cultura.

- Presso l'Archivio di Taranto invece sarà allestita la mostra "Terra Sitibonda ove il sole si fa vino", che attraverso le pagine dei più importanti storici e poeti (Virgilio, Orazio, Plinio, Dante) vuole ripercorrere l'evoluzione del paesaggio agrario tarantino evidenziandone l'antica vocazione viticola. Per inciso, la frase che da il titolo alla mostra è di Dante e si riferisce per l'appunto alla nostra terra.

- Altro appuntamento prelibato è "Dall'ebbrezza di Dioniso al pizzico della Taranta", riproposizione attraverso spettacoli teatrali e musicali di riti dionisiaci accostati al tarantismo. Venerdì 16 alle ore 21 in piazza Castello, nella suggestiva cornice della zona Archeologica delle Colonne Doriche alcuni dei più importanti musicisti della scena popolare pugliese terranno un concerto di pizzica. Si esibiranno :
Mimmo Gori-tamburello-cajon-percussioni-voce
Anna Cinzia Villani-voce-tamburello-organetto-danza
Redi Hasa-violoncello
Gianluca Milanese-flauti-ance
Mauro Semeraro-chitarra-organetto-tamburello-voce
Emanuele De Vittorio-tamburello

- Venerdì e Sabato mattina (dalle 9,30 alle 13,30) si terrà, presso il palazzo Galeota il convegno "Omaggio a Ernesto De Martino", lo storico che dedicò molti dei suoi studi ai culti popolari meridionali ed in particolare al fenomeno del tarantismo che a lui deve buona parte della sua sistematicità attuale. Al convegno parteciperanno studiosi di sicura fama come Maurizio Agamennone, Paolo Apolito, Antonio Basile, Eugenio Imbriani, Cosimo Carrieri e Ferdinando Mirizzi.

0 commenti:

Posta un commento

Denim Template © www.Blogger.com changed Clear Template by http://lafarfallachescrive.blogspot.com